MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Piemonte: posticipare le rate dei mutui
Presto l’elenco degli istituti bancari che offrono la possibilità di differire il pagamento

L’Associazione Bancaria Italia, fornirà quanto prima, su sollecitazione della presidente Mercedes Bresso, l’elenco degli istituti bancari che, in ottemperanza a quanto previsto dal decreto Tremonti, offrono la possibilità di differire il pagamento delle rate dei mutui, in modo da poterli rendere pubblici con la pubblicazione sul sito internet regionale.
È uno dei risultati della prima riunione dopo la pausa estiva, tenutasi il 1° settembre, del tavolo regionale sulle misure anticrisi. All’incontro, presieduto da Bresso, hanno partecipato il vicepresidente Paolo Peveraro, gli assessori regionali al Lavoro, Teresa Angela Migliasso, all’Industria, Andrea Bairati, e alla Formazione, Gianna Pentenero, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali, dell’ABI e delle associazioni di categoria.
All’ordine del giorno il tema delle difficoltà in cui si trovano i lavoratori piemontesi che, avendo richiesto prestiti a banche e finanziarie, spesso facendo ricorso alla cessione del quinto dello stipendio ed essendo ora in cassa integrazione, mobilità o disoccupazione, non riescono più a far fronte agli impegni assunti, rischiando pignoramenti ed ulteriori indebitamenti.
La Regione, dal canto suo, si è detta disponibile ad effettuare una rilevazione delle situazioni di maggior disagio e difficoltà con il credito evidenziate dalle famiglie, in collaborazione con le associazioni dei consumatori, la Pastorale del Lavoro ed i consorzi.

 

www.regione.piemonte.it

 


www.ediliziaurbanistica.it