MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Dossier-Cittalia ANCI Ricerche: studio su Energia e Ambiente
La politica regionale di sviluppo 2007-2013 nella dimensione urbana: analisi delle opportunità

"Energia e Ambiente. La politica regionale di sviluppo 2007-2013 nella dimensione urbana: analisi delle opportunità". E’ il titolo dell’Analisi realizzata nel mese di marzo da Cittalia ANCI Ricerche e pubblicata sul sito dell’ANCI e qui riportata integralmente.

Da qualche anno ormai l’Europa guarda alle città come a soggetti privilegiati della propria attività di indirizzo grazie alle loro capacità di innovazione offerte dalla concentrazione nei centri urbani di risorse materiali e immateriali.

Oltre che attori di sviluppo, sono al contempo luoghi di amplificazione delle criticità per le problematiche legate alle politiche di integrazione, all’accessibilità ai mezzi tecnologici, alla sostenibilità ambientale, allo sviluppo socioeconomico in genere.

Alla luce di questo rinnovato ruolo di primo piano che la dimensione comunale viene a rivestire nell’ambito del nuovo periodo di programmazione, obiettivo di questo documento è analizzare i documenti programmatici attraverso cui si attua la strategia del Quadro Strategico Nazionale (QSN), al fine di identificare gli interventi programmati in tema di energia e ambiente, che abbiano una ricaduta diretta nei confronti delle amministrazioni comunali. I risultati di tale analisi, con riferimento a ciascun ambito regionale/provinciale, sono riportati indicando obiettivi, azioni e attività pertinenti al tema dell’indagine e anche indirettamente riconducibili agli Enti Locali, nonché i temi prioritari (categorie di spesa) e l’ammontare delle risorse cui i singoli Programmi vi destinano.

Energia e Ambiente. La politica regionale di sviluppo 2007-2013 nella dimensione urbana: analisi delle opportunità

fonte: www.anci.it

 


www.ediliziaurbanistica.it