MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Approvata la legge di conversione del decreto 159/2007
"Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo economico e l'equità sociale": il decreto fiscale

Con un emendamento sostitutivo, la Camera ha approvato la legge di conversione del decreto legge 159/2007 “Interventi urgenti in materia economico-finanziaria, per lo sviluppo economico e l’equità sociale”, il cosiddetto decreto fiscale.

Provvedimenti  su edilizia ed urbanistica
Nessuna modifica per la norma del decreto che prevede il finanziamento di un programma straordinario di edilizia residenziale pubblica, e che ha stanziato 550 milioni di euro per l’anno 2007, per garantire il passaggio da casa a casa delle categorie sociali indicate nella legge 9/2007, l’accesso all’abitazione per le giovani coppie a basso reddito, e l’ampliamento dell’offerta di alloggi in locazione a canone sociale.

Il rifinanziamento dei "Contratti di quartiere II" è stato confermato: le risorse saranno destinate alle proposte già approvate e non ammesse al precedente finanziamento.

Confermato anche l’articolo 26: tutti i nuovi interventi pubblici devono essere accompagnati da una certificazione attestante la riduzione delle emissioni di gas serra, da una certificazione energetica che attesti il rispetto di standard di efficienza energetica conformi alle migliori tecniche disponibili, l’utilizzo di una quota obbligatoria di calore ed elettricità prodotti da fonti rinnovabili.

Il comma 3 dell’articolo 26 è passato all’esame senza modifiche: il Governo ha l’obbligo di predisporre uno specifico aggiornamento annuale, da inserire nel DPEF, sullo stato di attuazione degli impegni per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, in coerenza con gli obblighi derivanti dall’attuazione del Protocollo di Kyoto.


www.ediliziaurbanistica.it