MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Raccolta differenziata dei rifiuti: utilizzo di colori e prodotti resistenti per la pavimentazione
Raccolta differenziata a Merano: massime prestazioni per la società di gestione e facilità d’uso per i cittadini, grazie a Triflex

Un utilizzo oculato dei colori e l’impiego di prodotti resistenti per la pavimentazione delle aree pubbliche dedicate alla racconta differenziata possono contribuire a incrementare notevolmente l’adesione dei cittadini alla stessa.

Triflex – leader internazionale nelle soluzioni di impermeabilizzazione liquide a base di PMMA per tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense – è stata selezionata come partner per rispondere in maniera concreta alle esigenze del Comune di Merano in materia di gestione della raccolta differenziata dei rifiuti.

Migliorare l’esperienza d’uso per incrementare l’adesione dei cittadini all’attività di raccolta differenziata

Nonostante esista un’apposita norma, la UNI 11686, sui “Waste Visual Elements”, nata proprio con l’obiettivo di identificare in maniera univoca le frazioni di rifiuti urbani tramite colori e simboli specifici, le indicazioni visive e cromatiche adottate nei comuni italiani non rispecchiano sempre quanto previsto dalla normativa. Secondo una ricerca del 2021[1] che ha coperto l’88,99% della popolazione italiana, emerge che in Italia si arrivano a contare da 62 a 93 soluzioni differenti per la raccolta differenziata: diverse tipologie di contenitori (quali campane, sacchi, bidoncini), misure e colori, nonché svariati modelli di raccolta dei rifiuti ( stradale, domiciliare o isola ecologica). Basti pensare che talvolta persino all’interno dello stesso comune o centro urbano viene adottata più di una soluzione. La non uniformità delle scelte in tema di raccolta differenziata ha come conseguenza la riduzione dell’adesione dei cittadini alla raccolta differenziata. Per offrire la migliore facilità d’uso possibile, a Merano, si è quindi compiuta una scelta progettuale precisa, andando a colorare la pavimentazione con le stesse tonalità delle campane della raccolta differenziata, grazie alle colorazioni Triflex DeckFloor:

La sfida tecnica: realizzare una pavimentazione in grado di resistere ai frequenti movimenti e al carico della struttura

L’intervento, eseguito dall’ applicatore Pichler A. GmbH con i sistemi Triflex per conto ed in piena sinergia con ASM Merano, prevedeva di realizzare, per la nuova struttura delle campane per la raccolta differenziata di via Monastero, una pavimentazione flessibile che sopportasse il movimento ed il carico dinamico della struttura metallica interrata dove le campane sarebbero state alloggiate e da dove sarebbero state rimosse frequentemente, ad ogni operazione di scarico.
Inoltre, il committente chiedeva di applicare una pavimentazione antiscivolo in classe R13 e in grado di resistere al frequente idrolavaggio, necessario per garantire il decoro e l’igiene dell’area.

Per rispondere a queste esigenze, i consulenti Triflex hanno proposto un sistema su misura per la specifica applicazione, composto da:

TRIFLEX

Triflex è una società del Gruppo Follmann, leader internazionale nelle soluzioni impermeabilizzanti liquide a base di PMMA, che trovano applicazione in tetti piani, tetti verdi, balconi, terrazze, parcheggi, segnaletica orizzontale, applicazioni in sedi industriali e progetti speciali quali impianti sciistici e di produzione di energia, soggetti a sollecitazioni meccaniche molto intense. Grazie agli oltre 30 anni di esperienza come specialista delle impermeabilizzazioni in resine liquide, Triflex realizza progetti in tutto il mondo, offrendo a progettisti, applicatori e imprese specializzate consulenze specialistiche e corsi di formazione e aggiornamento. Per impermeabilizzazioni efficaci, efficienti e durature.

Per maggiori informazioni: www.triflex.com/it

[1] https://www.buonalavita.it/dovelobutto/magazine/colori-raccolta-differenziata


www.ediliziaurbanistica.it