MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Edilizia scolastica: sicurezza perimetrale firmata Betafence
Il progetto per la delimitazione del complesso scolastico di Crevalcore (Bologna)

Nel 2012, il terremoto dell’Emilia aveva colpito la zona di Crevalcore (Bologna), danneggiando pericolosamente due edifici adibiti rispettivamente a scuola dell’infanzia ed elementare. In sostituzione dei vecchi fabbricati inagibili, è stato realizzato un unico nuovo complesso scolastico moderno, eco-compatibile, ad alto comfort.

Il progetto
Nel progetto presentato da ITI Impresa Generale s.p.a. (Modena) è stata evidenziata la necessità che gli esterni del plesso scolastico fossero delimitati da una recinzione perimetrale rigida e robusta, in grado di impedire l’uscita non controllata dei minori ed eventuali accessi indesiderati. Per il pregio estetico dell’immobile, è stata richiesta una soluzione di stile capace di valorizzare lo spazio.

Betafence

Per la delimitazione dello spazio verde è stata quindi scelta Betafence, azienda specializzata nelle soluzioni di sicurezza per l’edilizia scolastica. Le recinzioni perimetrali delle scuole devono tutelare i bambini impedendo l’ingresso di persone non autorizzate nell’area, ostacolare lo scavalcamento e la fuoriuscita dei bambini ed evitare ferimenti nell’appoggio o scavalcamento delle delimitazioni. Oltre a demarcare i confini garantendo la sicurezza e la protezione degli studenti, le recinzioni Betafence presentano rivestimenti privi di cadmio e piombo, atossici anche a contatto diretto con il prodotto. Per l’intervento sono stati scelti pannelli di recinzione Betafence della tipologia Nylofor® installati con l’esclusivo palo di fissaggio B-LUX®.

 Betafence

Nylofor 3D e B-LUX: una coppia perfetta
Nylofor 3D coniuga la massima protezione ed il più elevato grado di rigidità, doti conferite dalla robusta rete con maglie rettangolari e nervature orizzontali di rinforzo. B-LUX è un palo di fissaggio di design rivestito con materiali innovativi, integrato con illuminazione LED. Prodotto in Italia, è stato sviluppato dallo studio Rigo di Scorzè (Venezia), in collaborazione con lo staff ingegneria di Tortoreto (Teramo). L’accessorio illuminante impreziosisce il palo e dà luce alla recinzione nelle ore notturne, migliorando estetica e livello di sicurezza. Facili e veloci da installare, i pannelli e relativi pali danno origine ad un sistema di sicurezza, robusto, esteticamente gradevole e di lunga durata.

PER INFORMAZIONI
Betafence Italia s.p.a.
C/da Salinello, 59
64018 Tortoreto (Teramo)
Tel. +39 0861 7801
Fax +39 0861 780650
info.italy@betafence.com
www.betafence.it


www.ediliziaurbanistica.it