MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Ecobonus 65% allargato anche alle schermature solari
Un emendamento alla Legge di Stabilità estende la detrazione 65% per l'efficienza energetica anche alle spese sostenute per le schermature solari

Ecobonus 65% finalmente esteso anche alle schermature solari: l’incentivo sotto forma di detrazione destinato a tutti gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici viene ora allargato anche al variegato settore delle tende tecniche. La commissione Bilancio della Camera ha approvato la proposta proprio nella giornata di ieri.

Tramite l’emendamento 8.37 all’art. 8 del disegno di Legge di Stabilità si afferma, infatti, che “La detrazione di cui al comma 1 si applica anche alle spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera delle schermature solari“. La nuova norma conferma chiaramente il ruolo fondamentale di questi componenti tecnologici nell’ambito dell’efficienza energetica degli edifici, aspetto quest’ultimo peraltro già riconosciuto all’interno del Conto termico di cui al DM 28/12/12. Inoltre, aver inserito con chiarezza le schermature fra i valori energetici dell’APE è certamente uno strumento che sottolinea il contributo di questi prodotti al risparmio energetico estivo.

Per un piccolo antefatto in merito alla questione delle detrazioni consulta l’articolo Ecobonus 65% e detrazione 50%: sparisce il decalage a partire dal 2016.

Grande soddisfazione traspare dalle dichiarazioni di Andrea Negri, presidente di MADE Expo: “Con l’approvazione nella giornata odierna dell’emendamento che estende l’Ecobonus del 65% alle schermature solari – afferma Negri – il settore delle tende ha ottenuto un importantissimo riconoscimento grazie all’intenso lavoro portato avanti da FederlegnoArredo nelle sedi istituzionali. In virtù di questo storico risultato le aziende del settore saranno ancor più stimolate a presentarsi in forze alla prossima edizione di MADE Expo (prevista per il mese di marzo) che è considerata unanimemente la casa delle tende, come dimostrano gli oltre 3mila metri quadrati netti di superficie raggiunti a oggi dalle aziende del comparto”.

Fonte: Ediltecnico


www.ediliziaurbanistica.it