MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Mercato immobiliare: la Puglia è il paradiso degli stranieri
I dati sulle Regioni italiane più ambite all'estero per l'acquisto di una casa confermano il dominio della Toscana, ma cresce la Puglia

Quali sono le Regioni italiane più ambite all’estero per quanto riguarda le abitazioni? A dominare la classifica sono Toscana (16% delle richieste), Liguria (15%) e Puglia (11%): sono queste le zone più ricercate dagli acquirenti stranieri per quanto riguarda il mercato immobiliare.

I dati provengono dalle analisi effettuate dal portale Gate Away (sito che promuove sui mercati esteri le case italiane) nei primi 6 mesi del 2014: gli inglesi fanno la parte dei padroni (con il 14% della quota complessiva), a seguire gli americani (12%) e poi francesi (10%).

Ma è la Puglia la Regione che si pone al centro dell’attenzione in questo momento, con un grande trend di crescita nel settore: ad appassionarsi al “Tacco d’Italia” sono in particolare i britannici. Per ciò che riguarda la tipologia, il 70% delle richieste riguarda immobili fino a 250mila euro, un dato collegato al fatto che interessano soprattutto progetti di ristrutturazione. La quasi totalità delle richieste riguarda case singole (96% delle richieste): un dato che non stupisce dal momento che gli stranieri sono attratti soprattutto dal fascino delle case tradizionali pugliesi (trulli e masserie).


www.ediliziaurbanistica.it