MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Catasto: la polemica sul processo di rinascita delle commissioni censuarie
Confedilizia critica la carenza di consultazione delle procedure, il senatore Marino risponde con dovizia di particolari

Il complessivo piano della Riforma del Catasto entra nel vivo, anche con un discreto fuoco incrociato di polemiche. È avvenuto proprio questa settimana il batti e ribatti tra il presidente di Confedilizia Corrado Sforza Fogliani e il presidente della Commissione permanente Finanze e Tesoro del Senato Mauro Maria Marino in merito alla procedura di consultazione pubblica sulla formazione delle commissioni censuarie.

Consultazione pubblica: il succo della polemica
“La riforma del catasto deve essere aperta al confronto con i contribuenti”
aveva affermato il rappresentante di Confedilizia sulle colonne del Sole 24 Ore, contestando una carenza di condivisione e dialogo da parte dei legislatori nella stesura della bozza di legge. La risposta immediata del senatore Marino non si è fatta attendere: “Ricordo invece che addirittura, in relazione allo schema di decreto legislativo sulle Commissioni censuarie, si è condotta l’indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco e che in essa sono stati ascoltati ANCE, Confedilizia, Valori immobiliari, Federproprietà, UPPI (piccoli proprietari), Consiglio nazionale ingegneri, Confabitare, Consiglio nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali”.

“Inoltre la pubblicità dei lavori – ha continuato nella sua dichiarazione il senatore Marino – è assicurata, con l’attivazione dell’impianto audiovisivo interno e la trasmissione sul canale satellitare e sul canale telematico YouTube; delle sedute è redatto e pubblicato il resoconto sommario; tutti i documenti consegnati dai soggetti auditi sono pubblicati sul sito del Senato“. Sarebbe pertanto un totale ribaltamento della realtà quello palesato da Confedilizia, a parere di Marino.

Consulta la pagina speciale sulla Riforma del Catasto, con tutte le info in proposito.

Commissioni censuarie: cosa sono?
Ricordiamo che le commissioni censuarie si occuperanno di validare le funzioni statistiche (cioè gli algoritmi) utili per ricavare le rendite e i valori patrimoniali dai dati concreti provenienti dagli immobili, giungendo a generare una base imponibile coerente con l’attuale situazione del mercato. Inoltre avranno ruolo dirimente attraverso una procedura precontenziosa grazie alla quale i proprietari potranno contestare dinnanzi alle commissioni stesse la correttezza delle nuove rendite.


www.ediliziaurbanistica.it