MAGGIOLI EDITORE - Edilizia urbanistica: notizie, leggi e normative per Enti Locali e professionisti


Lazio, edilizia scolastica: concluso il recupero di storica scuola romana
La valorizzazione e la rigenerazione del patrimonio scolastico è avvenuta grazie alla sinergia tra Comune e Regione

Recupero e valorizzazione del patrimonio in relazione alla fondamentale tutela degli edifici scolastici: sono i punti focali che sorreggono i lavori di riqualificazione dello storico plesso scolastico Ex Gil di Viale Adriatico, a Roma, nel quartiere di Montesacro. I lavori si sono conclusi proprio questa settimana, ed entro l’estate sarà pronto anche l’impianto sportivo interno.

Proprietaria dell’immobile è la Regione Lazio, e proprio quest’ultimo ente ha fornito il suo apporto con uno stanziamento di 200mila euro che ha consentito la messa in sicurezza di una struttura dal valore storico (risalente agli anni Trenta) e frequentata ogni giorno da oltre 900 alunni (sono infatti 3 le scuole presenti nel complesso edilizio).

Il complesso scolastico negli ultimi anni ha subito un certo deperimento: gli interventi di messa in sicurezza risultavano pertanto indifferibili, inserendosi tra l’altro in anticipo sul grande progetto del Governo Renzi volto a dare grande attenzione al recupero del patrimonio edilizio scolastico in Italia. Con la conclusione di questi lavori si avvia una prima rilevante e tangibile tappa di interventi di recupero e valorizzazione del patrimonio immobiliare: il progetto che coinvolge questo immobile storico di proprietà della Regione e “rappresenta un modello virtuoso per il senso di responsabilità e il coinvolgimento che ha investito tutti i livelli istituzionali“, afferma Alessandra Sartore, assessore al Bilancio, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio.

Per approfondire leggi Edilizia scolastica, Renzi: i cantieri partono da giugno.

Inoltre un finanziamento di ulteriori 200mila euro è previsto per la ristrutturazione dell’impianto sportivo interno all’Istituto, la Palestra Agnini, chiuso per inagibilità: la riapertura è prevista per la fine di giugno. Edifici scolastici più sicuri e centralità del territorio: due fondamentali obiettivi da sviluppare attraverso una congrua sinergia tra istituzioni. 

 


www.ediliziaurbanistica.it