Urbanistica, soluzioni per l’architettura del verde con Perligarden®

Nelle nostre città si è fatta sempre più viva l’esigenza di migliorare il benessere ambientale e di sopperire con spazi verdi alla carenza di parchi e giardini.

La realizzazione di coperture a verde consente di coniugare numerosi vantaggi di carattere paesaggistico ed economico, e permette di dare vita ad ambienti naturali all’interno di contesti urbanizzati, creando anche nuovi spazi fruibili in aree altrimenti inutilizzate.

I benefici spaziano dal miglioramento dell’isolamento termico ed acustico degli edifici, alla filtrazione delle polveri atmosferiche, al mantenimento strutturale delle costruzioni, alla rivalutazione estetica e commerciale degli edifici fino alla possibilità di godere di contributi per la riqualificazione urbana, considerando che molte amministrazioni pubbliche hanno previsto incentivi nel caso di realizzazione di interventi di questo tipo.

Perlite Italiana propone al mercato una gamma completa di sistemi per la realizzazione di spazi verdi, raccolti sotto il marchio Perligarden® e brevettati per giardini pensili, parcheggi inerbiti,  pareti inverdite  e per infrastrutture .

I sistemi comprendono gli elementi di drenaggio e isolamento termico, accumulo idrico, filtrazione ed i substrati colturali.

Tutti i componenti sono stati qualificati e rispondono alle prescrizioni della norma UNI 11235 (Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde pensile).

Il sistema ha come “cuore” la perlite espansa, un prodotto naturale, certificato ANAB per la bioedilizia, caratterizzato da una elevata porosità e da elevato potere di ritenzione idrica, in grado di soddisfare le esigenze della vegetazione in condizioni di stress e limitata disponibilità di acqua.

Nel corso degli anni sono state condotte numerose sperimentazioni presso enti accreditati ed università, ed i risultati ottenuti hanno sempre confermato le ottime prestazioni che il sistema Perliroof® garantisce, in particolare nell’ambiente mediterraneo.

L’attività di ricerca e sviluppo, effettuata nel corso degli anni, ha migliorato il sistema nato inizialmente per la realizzazione di verde pensile ed ha portato alla differenziazione di prodotti destinati ai diversi settori dell’architettura del verde:

–  Perliroof® è il sistema per realizzare di tetti verdi e giardini pensili intensivi ed estensivi in piano e su pendenze anche oltre il 100%; caratterizzato da stratigrafie di peso e spessori limitati, si presta per interventi su coperture di tutte le dimensioni, garantendo estrema versatilità in funzione del contesto ed facilità di posa. Gli studi sono da tempo orientati all’utilizzo specie xerofite (a ridotte richieste nutrizionali e idriche) e di stratigrafie ad elevato accumulo idrico: il sistema, oggetto di recenti sperimentazioni, è stato testato per  ridurre al minimo l’apporto di acque di irrigazione e ed i costi di manutenzione della copertura.

E’ recentemente nato Perliroof® estensivo, che prevede l’utilizzo del sistema brevettato GROWMAT™, costituito da materassini geotessili cannettati contenenti diverse tipologie di substrati a base di perlite espansa, cui viene integrata una stuoia armata in fibre di cocco a supporto della vegetazione e uno strato di ghiaia pacciamante a protettivo.

– Perliparking® consente di creare parcheggi inverditi su suoli permeabili e impermeabili; l’uso dei materassini Igroperlite® consente di ottenere uno strato drenante ad elevato accumulo idrico e l’omogenea distribuzione dell’acqua a scopo irriguo, nonché di evitare ristagni.

– Perliwall® e Perlifence® sono sistemi prefabbricati per la realizzazione di pareti, balconi e parapetti inverditi; i moduli prevegetati sono facilmente integrabili con le tradizionali facciate ventilate; i pannelli contengono substrati inerti atti a veicolare le irrigazioni e a fungere da supporto per la vegetazione. L’integrazione di impianti di fertirrigazione automatizzati consente una agevole gestione di tutto il complesso.

– Perliround™ è la soluzione destinata alla realizzazione di rotonde, aiuole spartitraffico; utilizzando particolari substrati ad alto accumulo idrico, specie vegetali xerofite e strati pacciamanti superficiali, atti anche a ridurre l’evaporazione, garantiscono sostenibilità idrica alla vegetazione anche in condizioni di stress.

Una rete di applicatori specializzati, distribuiti sul territorio, garantisce la corretta applicazione del sistema e l’integrazione con impianti e soluzioni complementari (impianti di fertirrigazione ed elettrici, sistemi di impermeabilizzazione, scelta mirata delle specie vegetali, elementi di arredo, ecc).

A supporto dell’attività progettuale, esperti paesaggisti del nostro Servizio di Assistenza tecnica collaborano alla stesura di progetti; inoltre voci di capitolato e disegni standardizzati sono disponibili direttamente sul sito http://www.perlite.it/.

Perlite Italiana sarà presente a MADEexpo – Fiera Milano-Rho – dal 5 all’8 Ottobre 2011 (stand H10 – Padiglione 4)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico