Varianti, proroghe e rinnovi dei titoli abilitativi, vademecum per professionisti

Nella pratica professionale di progettisti e direttori dei lavori, oltre che di dirigenti o responsabili degli uffici tecnici comunali e responsabili dei procedimenti edilizi, ricorrono le richieste di variante ai titoli abilitativi, del loro rinnovo e/o proroga.

Spesso si tratta di richieste formulate e autorizzate non correttamente, cui possono derivare delle “implicazioni” sia con riguardo all’efficacia o legittimità dei titoli abilitativi  stessi sia con riguardo al sistema sanzionatorio edilizio (vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia).

Nel tentativo di dare sistematicità alla materia, in particolare sulle nozioni tecnico-giuridiche da associare a tali richieste e sugli aspetti rilevanti da considerare ele possibili implicazioni conseguenti, vi segnaliamo la prima parte dell’approfondimento “Varianti, proroghe e rinnovi dei titoli abilitativi edilizi: nozioni e implicazioni“, tratto dalal rivista L’Ufficio Tecnico n. 7-8/2012

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico