Questo articolo è stato letto 0 volte

Al via nel 2010 i lavori del ponte sullo Stretto

al-via-nel-2010-i-lavori-del-ponte-sullo-stretto.gif

«L`Anas punta ad avviare i cantieri per il ponte sullo stretto di Messina entro la meta` del 2010». Ad affermarlo è stato il presidente dell`Anas, Pietro Ciucci in occasione della Fiera del Levante di Bari.

«La nostra volonta` – ha aggiunto – e` dare avvio il prossimo anno alle attivita` di progettazione definitiva, con l`obiettivo di cantierare i lavori entro la meta` del 2010 e di inaugurare la  nuova opera entro il 2016».
Ciucci ha precisato che «i contratti stipulati nel 2006 sono tutti validi ma due anni non passano in maniera indolore».

Secondo Ciucci è necessario rivederne alcuni aspetti, in funzione del fatto che negli ultimi due anni si e` anche registrato un forte incremento dei costi di molte materie prime. "Questo e` un motivo in piu` per rivedere il piano finanziario dell`opera e poter riavviare le attivita` di costruzione".

Il presidente dell`Anas ha aggiunto che dalla seconda meta` del 2008 e` in corso una serie di azioni propedeutiche all`apertura del cantiere e che in questi giorni si sta provvedendo al rinnovo sia della convenzione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sia del piano finanziario.
«Maggio 2010 e` una data assolutamente possibile – ha sottolineato Ciucci – che richiedera` l`impegno della societa` Stretto di Messina e di Anas che e` il principale azionista, e il sostegno fondamentale del Governo e del territorio».

Il ponte sullo Stretto avra` una campata centrale di 3.300 metri ed una lunghezza complessiva di 3.666 metri con una larghezza di 60 metri. Il progetto comprende, su ambedue le sponde, un complesso sistema di raccordi stradali e ferroviari.

Fonte: www.ance.it e Il Sole 24 Ore

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico