Questo articolo è stato letto 0 volte

Ambiente: le proposte delle Regioni

ambiente-le-proposte-delle-regioni.gif

La Conferenza delle Regioni del 9 ottobre ha approvato un "Documento sulle Tematiche inerenti l’Ambiente da sottoporre all’attenzione del Governo". 

Il documento, articolato in 12 punti, affronta le questioni di prioritario interesse per le amministrazioni regionali in tema di tutela ambientale e che devono ancora trovare un’adeguata soluzione istituzionale e normativa.

I punti riguardano i seguenti temi:
– politiche di bacino
-Omogeneità, parametri europei, qualità acqua
– Qualità dell’aria nel bacino padano
– Energia
 -Parchi e biodiversità
– Rifiuti
– Sistema informativo nazionale ambientale
– Danno ambientale e bonifiche
– Informazione ed educazione ambientale
– Contabilità ambientale
– Interventi di contenimento e abbattimento del rumore autostradale
– Valutazioni ambientali

Sul piano metodologico, l’avvio del confronto con il Ministero, ad avviso delle Regioni, deve essere caratterizzato da un confronto chiaro e cooperativo e dall’individuazione comune delle priorità  e dei settori di intervento in materia ambientale.

Pur nel rispetto dei ruoli, le Regioni auspicano forme efficaci di collaborazione istituzionale Ministero-Regioni che tengano conto della varietà delle realtà ambientali italiane.

Le Regioni considerano infine indispensabile che, per il raggiungimento degli obiettivi già programmati in ambito locale, il nuovo Governo confermi la disponibilità delle risorse già stanziate per il finanziamento dei vari interventi in materia di tutela ambientale.

Testo del documento

Fonte: www.regioni.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico