Questo articolo è stato letto 0 volte

Ambiente, le Regioni incontrano il ministro Prestigiacomo

ambiente-le-regioni-incontrano-il-ministro-prestigiacomo.gif

“Un incontro positivo che ha permesso di approfondire alcune delle questioni ambientali più importanti attualmente sul tappeto. Mi auguro che da esso possa nascere una maggiore e più costruttiva collaborazione tra lo Stato e le Regioni in materia ambientale”.

Con queste parole l’assessore all’ambiente e sviluppo sostenibile dell’Emilia-Romagna Lino Zanichelli ha commentato l’incontro che si è svolto a Roma, tra una delegazione degli assessori all’ambiente delle Regioni italiane e il ministro all’ambiente Stefania Prestigiacomo. 

Tra i temi affrontati, la  ridefinizione dei distretti idrografici  dei fiumi, che deve tener conto delle specifiche esigenze di governo dei bacini, ma anche  l’applicazione dell’Accordo di Kyoto e della nuova Direttiva europea per la qualità dell’aria, in particolare nell’area padana.

“Troppe volte il Governo  continua a ragionare sulle questioni ambientali più in termini di vincoli che di opportunità – ha sottolineato Zanichelli – né attua un reale coinvolgimento delle Regioni, ponendole spesso di fronte al fatto compiuto.

Un efficace governo delle problematiche ambientali richiede al contrario un’ effettiva collaborazione tra livello nazionale e livello regionale. L’auspicio è che l’incontro di oggi possa determinare una svolta in questa direzione”.

Fonte: www.regione.emilia-romagna.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico