Questo articolo è stato letto 1 volte

Bolzano: Norme Tecniche per le Costruzioni

bolzano-norme-tecniche-per-le-costruzioni.gif

Si è concluso con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 04/02/2008 del testo aggiornato delle "Norme Tecniche per le Costruzioni" (DM 14/01/2008) un capitolo aperto con l’OPCM n. 3274 del 20/03/2003 e proseguito con il DM 14/09/2005. Le nuove norme rappresentano un aggiornamento di quelle pubblicate nel 2005 e pertanto le sostituiscono come normativa di riferimento. Queste norme defi niscono i principi per il progetto, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni richieste in termini di requisiti di resistenza meccanica, di durabilità e stabilità, anche in caso di incendio. Le norme forniscono i criteri generali di sicurezza, precisano le azioni da utilizzare nel progetto, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, più in generale, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza strutturale delle opere.

Il nuovo testo ha un assetto coerente con l’impostazione degli Eurocodici strutturali a cui fa riferimento con le relative Appendici Nazionali come normative di comprovata validità. Con la conversione in legge del decreto legge 31/12/2007 n. 248 è stato inoltre risolto il problema della coesistenza tra vecchi e nuovi DM ed è stato definito un periodo transitorio che terminerà il 30/06/2009 in cui è possibile utilizzare, in alternativa, le normative tecniche precedenti e in particolare quelle dei DD.MM. del 9 e 16 gennaio 1996. Il transitorio non ha effetto per le verifiche tecniche e le nuove progettazioni relative agli edifici e opere infrastrutturali di competenza statale con interesse strategico o che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un loro eventuale collasso. Inoltre, è stata prevista per legge di istituire, fino al 30/06/2009, una commissione consultiva, con rappresentanti delle regioni e degli enti locali, nonché delle associazioni imprenditoriali e degli ordini professionali interessati, per il monitoraggio delle Norme Tecniche per eventuali adeguamenti normativi che si rendano necessari, previa intesa con la Conferenza unificata, alla scadenza del periodo transitorio. Questa prima iniziativa si inquadra in una serie di 5 interventi organizzati dalla Provincia Autonoma di Trento per presentare le principali novità delle "Norme Tecniche per le Costruzioni" e le ricadute di queste norme sulla realtà provinciale delle costruzioni.

Norme Tecniche per le Costruzioni (.pdf)

Clicca qui per avere maggiori informazioni.

Fonte: www.provincia.tn.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico