Questo articolo è stato letto 0 volte

Comuni: c’è bisogno di fiducia, da mercoledì l’Assemblea annuale Anci

comuni-c-bisogno-di-fiducia-da-mercoled-lassemblea-annuale-anci.gif

Si terrà a Firenze dal 23 al 25 ottobre la trentesima Assemblea annuale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’assemblea rappresenta l’appuntamento annuale che riunisce, assieme alle Istituzioni del Paese e ai rappresentanti della società civile, Sindaci ed amministratori locali di piccoli, medi e grandi Comuni provenienti da ogni parte d’Italia.

Il titolo dell’incontro di quest’anno recita in maniera suggestiva “Il Paese siamo noi. Diamo fiducia ai Comuni per ridare fiducia ai cittadini. Le nostre proposte”: per l’Anci si tratta di un impegno rilevante, considerata la fase molto difficile che i Comuni stanno vivendo ormai da anni, che tocca il piano dei rapporti istituzionali tra i livelli di governo.

Per queste ragioni l’Associazione dei Comuni ritiene indispensabile ricostruire ordinati rapporti di carattere finanziario tra Stato e Comuni, puntando sulle comunità locali e sui territori come motori per la ripresa economica, sociale e civile del Paese. Insomma, l’evento costituirà l’occasione per condividere e tracciare un percorso unitario delle azioni future sui temi di interesse strategico per i Comuni, per i cittadini e per la ripresa e il rilancio della competitività dei territori.

Cercare una nuova ed inedita sintesi tra esigenze dei Comuni e quelle dell’Amministrazione centrale facendo anche il punto della difficile situazione della finanza comunale alla luce anche del dibattito che partirà da domani in Parlamento sull’approvazione della Legge di Stabilità: questi i punti focali che verranno analizzati presso la Fortezza da Basso di Firenze da mercoledì in avanti.

Sarà presente all’assemblea una cospicua rappresentanza del Governo in carica: tra gli altri ci saranno il Presidente Enrico Letta ed i Ministri Annamaria Cancellieri, Enrico Giovannini e Graziano Delrio. Ad aprire la tregiorni sarà ovviamente il discorso del Presidente Anci Piero Fassino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>