Costruzioni, la produzione dell’ultimo trimestre 2008

L’Istat ha diffuso recentemente le stime provvisorie, relative al quarto trimestre del 2008, dell’indice trimestrale della produzione nelle costruzioni. La produzione di questo indicatore è prevista dal Regolamento del Consiglio europeo (n.1165/98) sulle statistiche congiunturali.

In accordo con la metodologia descritta nelle Note informative allegate, con la diffusione del dato di questo trimestre viene operata la revisione delle stime relative al trimestre precedente.

Nel quarto trimestre 2008 l’indice della produzione nel settore delle costruzioni con base 2000=100 è risultato pari a 123,6 con una diminuzione del 9,6 per cento rispetto al quarto trimestre del 2007.

L’indice corretto per i giorni lavorativi ha segnato, nel medesimo confronto temporale, una diminuzione del 9,5 per cento. Nella media del 2008, sia l’indice grezzo sia l’indice corretto per i giorni lavorativi hanno registrato, rispetto al 2007,una diminuzione del 2,1 per cento.
Nel quarto trimestre 2008 l’indice destagionalizzato è risultato pari a 118,6 con una diminuzione,rispetto al trimestre precedente, del 5,9 per cento.

Si segnala che a partire dalla pubblicazione dei dati relativi al primo trimestre 2009 inizierà la diffusione dei nuovi indici della produzione nelle costruzioni espressi in base 2005.

Contestualmente si procederà alla ricostruzione delle serie storiche retrospettive che saranno rese disponibili nella banca dati ConIstat. E’ da notare che il passaggio alla base di riferimento 2005 per gli indicatori congiunturali avverrà in corrispondenza del primo dato relativo all’anno 2009 in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Testo integrale

Note informative

Fonte: www.istat.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico