Questo articolo è stato letto 0 volte

ECORegion, lo strumento di monitoraggio della CO2 per enti locali

ecoregion-lo-strumento-di-monitoraggio-della-co2-per-enti-locali.gif

ECORegion è uno strumento basato sul web sviluppato per le autorità locali e il calcolo dei loro bilanci di CO2 ed energia. ECORegion è stato riconosciuto ufficialmente dalla Commissione Europea come software efficace ed idoneo alla compilazione degli inventari di energia e CO2.

Attualmente in uso da circa 300 città in Germania, Austria, Svizzera e Italia. 57 città e comunità del Patto dei Sindaci già utilizzano ECORegion, tra di loro oltre la metà dei membri tedeschi. Nella seconda metà del 2010 è previsto il lancio dell’applicazione in Francia, Ucraina, Lussemburgo e Inghilterra.

In sintonia con i criteri del Patto dei Sindaci, ECORegion aiuta le città a calcolare il loro consumo totale e monitorare i progressi in termini di riduzione di emissioni di CO2 e quindi la propria risposta agli impegni presi.

Offre una serie di servizi, come bilanci di CO2 e di energia per fonti energetiche e per settori, e consente l’identificazione di campi d’azione prioritari. Le emissioni vengono calcolate sulla base di dati dal 1990 al 2008 e includono emissioni dalle seguenti fonti: residenziale, settore economico suddiviso per: agricoltura, industria e terziario (escluso l’ente locale), patrimonio edilizio e infrastrutture dell’ente locale, trasporto (veicoli privati, trasporto pubblico, merci commerciali, ecc).

Vista l’importanza sostanziale del Patto dei Sindaci e il numero di città impegnate, ECORegion è stato adattato per rispondere il più possibile ai criteri del Patto.

Le informazioni richieste per compilare il modello del SEAP possono essere generate automaticamente con lo strumento ECORegion utilizzando i dati della città utente.

Con questa funzione ECORegion elimina la necessità per gli utenti di ECORegion di ricalcolare e adattare i dati di energia e di emissioni di CO2 per riempire il modello del Patto dei Sindaci. Questa funzione di esportazione può essere attivata in pochi secondi cliccando un pulsante che genera una pagina Excel dei consumi energetici ed emissioni di CO2.

ECORegion è stato sviluppato dall’impresa svizzera Ecospeed insieme all’Alleanza per il Clima (Supporting Structure) e B.&S.U.

Per ulteriori informazioni su ECORegion in Italia: www.bilancio-co2.it

Fonte: Eco dalle città

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>