Questo articolo è stato letto 0 volte

Formazione: certificatori energetici degli edifici

formazione-certificatori-energetici-degli-edifici.gif

Il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano propone il corso di formazione per certificatori energetici di edifici secondo lo standard Cened Lombardia. Il corso si svolgerà dal 3 settembre al 3 ottobre 2008 per un totale di 80 ore di lezione. La sede sarà presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano, piazza Leonardo da Vinci, 32.

La procedura CENED, elaborata dalla regione Lombardia per la certificazione energetica degli edifici, introduce interessanti novità di modellistica. Rappresenta pertanto un appuntamento importante per tutti coloro, geometri compresi, che operano professionalmente nel campo della certificazione nell’ambito regionale, ma non solo

La struttura del corso prevede una parte didattico-teorica per i concetti e gli schemi di calcolo fondamentali e una parte di esercitazioni di calcolo per la valutazione dei fabbisogni energetici (sia dell’involucro sia di energia primaria).
La parte teorica tratterà diverse tipologie edilizie di interesse per i professionisti: differenti zone climatiche, differenti destinazioni d’uso e differenti età degli edifici.
Per la parte pratica, invece, saranno forniti supporti bibliografici e software per la simulazione di  casi-studio di interesse professionale per il futuro certificatore. In particolare saranno analizzati:
Problemi “diretti”: valutazione numerica di indicatori energetici per assegnato sistema edificio-impianti.
Problemi “inversi”: simulazione numerica di interventi su parametri edili e/o impiantistici per “fittare” prestabiliti valori degli indicatori energetici.

Il corso si rivolge a geometri, ingegneri, architetti e periti industriali.
La presenza ad ogni lezione verrà registrata. I candidati porteranno il proprio PC in condizioni di autonomia.

Programma dettagliato e modulo di iscrizione

Fonte: www.formperm.polimi.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico