Questo articolo è stato letto 0 volte

Lavori pubblici: ANCI su regolarità contributi e lotta al sommerso

lavori-pubblici-anci-su-regolarit-contributi-e-lotta-al-sommerso.gif

Questi gli obiettivi di un incontro che si è tenuto presso la sede dell’ANCI tra il Presidente Leonardo Domenici e una delegazione della Commissione Nazionale Paritetica per le Casse edili. Per l’importanza che riveste il Documento Unico di regolarità contributiva (DURC) come strumento per fronteggiare il fenomeno del lavoro sommerso, l’ANCI si è impegnata a sensibilizzare i Comuni affinchè, prima dell’inizio di lavori soggetti a permesso di costruire o DIA, provvedano a richiedere il DURC direttamente ai soggetti deputati al rilascio (INPS, INAIL e Casse edili) o alla committenza.

In una lettera ai Presidenti delle ANCI regionali, il Segretario Generale dell’ANCI Angelo Rughetti insieme all’invio di una nota in cui viene illustrata la problematica, chiede alle ANCI regionali di "attivare iniziative di sensibilizzazione dei Comuni". Nella nota si ricorda che nei lavori privati, la mancata presentazione del DURC comporta la sospensione del titolo abilitativo e che il DURC relativo all’esecuzione dei lavori edili, pubblici e privati, deve contenere la dichiarazione dell’impresa di applicare ai propri dipendenti il Contratto Nazionale di lavoro del settore edile.

E per contrastare il diffondersi dei DURC contraffatti? Dal 5 giugno 2007 il sistema delle Casse edili ha previsto la possibilità di trasmettere il documento attraverso la posta elettronica certificata, per i Comuni è quindi necessario dotarsi di una casella di posta elettronica certificata per ricevere il DURC dagli enti preposti e dalle imprese.

Infine, dal 1° luglio 2008 le Casse edili emetteranno il DURC su carta filigranata, con ologramma e logo della Commissione nazionale paritetica per le Casse edili, questo per rendere più agevole per i Comuni il controllo della veridicità dei documenti.

Vai allo Speciale DURC

Nota in materia di DURC e lotta al lavoro sommerso

Comunicazione della CNCE, carta filigranata per stampa DURC

 

Fonte: www.anci.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico