Questo articolo è stato letto 0 volte

Marche: edilizia a canone sostenibile

marche-ediliziaa-canone-sostenibile.jpg

Sarà pubblicato prossimamente sul Bollettino Ufficiale della Regione un nuovo bando di concorso indetto dalla Regione per la realizzazione di “programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”.

L’iniziativa si avvale di risorse finanziarie per circa 7 milioni di euro, oltre a quelle che verranno stanziate dai Comuni partecipanti, per un ulteriore milione di euro. L’obiettivo è riqualificare quartieri caratterizzati da disagio abitativo, degrado edilizio e dei servizi, mediante la realizzazione di alloggi da cedere in locazione a canone calmierato e il miglioramento della rete infrastrutturale urbana.
 
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate dai Comuni entro 180 giorni dalla pubblicazione del bando. Inoltre è prevista una riserva di finanziamenti per i Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti.
 
Gli alloggi da realizzare dovranno conseguire un rendimento energetico superiore almeno del 30 per cento rispetto alla normativa vigente. I criteri di selezione prediligeranno, tra l’altro, le proposte che prevedono il recupero edilizio nei centri storici, la partecipazione finanziaria di altri soggetti pubblici e privati, i caratteri di ecosostenibilità degli interventi.
 
 
Fonte: www.regione.marche.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico