Questo articolo è stato letto 14 volte

Opere pubbliche: “Visto”, strumento online per la stima dei tempi

opere-pubbliche-visto-strumento-online-per-la-stima-dei-tempi.jpg

È disponibile sul sito web del Ministero dello sviluppo Economico VISTO, uno strumento interattivo realizzato dall’UVER (Unità di verifica degli investimenti pubblici), che fornisce la stima dei tempi di attuazione di un’opera pubblica articolati nelle singole fasi procedurali che ne compongono il percorso attuativo.

È noto che la durata delle fasi varia in funzione di numerosi fattori sia specifici della singola opera sia relativi al contesto socio-economico del territorio in cui le opere vengono realizzate.

A partire dall’osservazione dei casi reali, l’utilizzo di modelli statistici che descrivono la relazione tra la durata della fase e le caratteristiche legate ai progetti consente di elaborare delle stime per la durata delle fasi attuative di un progetto con qualsiasi combinazione di caratteristiche.

VISTO consente di selezionare le caratteristiche specifiche dell’intervento (importo, settore, tipologia, ecc.) e la relativa localizzazione, sulla base delle quali vengono visualizzate in tempo reale le stime dei tempi di attuazione di tutte le fasi.

E’ finalizzato al supporto delle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali coinvolte nella selezione, pianificazione, esecuzione e verifica dell’andamento dei progetti di investimento pubblico sul territorio.

Per un maggiore approfondimento su questo strumento vi segnaliamo l’articolo “Tempi di realizzazione delle opere pubbliche in Italia – Prima parte“, intervento di Mario Vella, responsabile di UVER, tratto da L’Ufficio Tecnico 3/2011.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>