Piemonte: al via la certificazione energetica degli edifici

È partita nella Regione Piemonte la certificazione energetica degli edifici.

Il 1° ottobre è stata emanata la determina dirigenziale n. 446 che specifica gli aspetti metodologici e operativi in materia di certificazione energetica. 

La nuova Determina fornisce indicazioni sull’iscrizione all’elenco regionale dei certificatori, sulla prenotazione degli attestati di certificazione energetica, sulla redazione e l’emissione degli stessi attraverso il Sistema informativo per la Certificazione Energetica degli edifici.

Nel documento viene precisato che, mentre per i lavori iniziati prima del 1° ottobre 2009 il certificatore deve essere nominato tempestivamente in corso d’opera, per gli interventi edilizi che richiedano l’attestato, il certificatore deve essere nominato prima dell’inizio dei lavori.
 
Per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni, il certificatore deve effettuare sopralluoghi in cantiere, raccogliere documenti relativi ai materiali impiegati, fotografare le fasi realizzative più importanti ai fini della certificazione, raccogliere documentazione progettuale, rilevare i dati geometrici, dimensionali, termo-fisici e impiantistici impiegati come input del calcolo, verificare la conformità al progetto dei lavori realizzati.
 
Nel caso  di un immobile esistente, il certificatore deve conservare per cinque anni la documentazione relativa alla tipologia e alle caratteristiche termo-fisiche dell’involucro e degli impianti esistenti; deve, inoltre, verificare la rispondenza dell’edificio e degli impianti alla normativa in vigore al momento della costruzione/ristrutturazione, accertandosi anche che eventuali ulteriori interventi sull’involucro e sugli impianti siano stati realizzati in conformità alle norme vigenti.

Nei giorni scorsi è  stata inoltre pubblicata la sezione del sito web della Regione dedicata alla certificazione energetica regionale.

Da questa sezione si accede alla procedura di iscrizione all’elenco regionale dei certificatori, il Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici (SICEE), che gestisce l’elenco regionale dei soggetti abilitati al rilascio dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE).

E’ stato messo a punto un Vademecum sul funzionamento del sistema informativo per orientare i certificatori nella fase iniziale della propria attività. 

Fonte: www.regione.piemonte.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico