Questo articolo è stato letto 2 volte

Sicilia: stop temporaneo alle autorizzazioni per gli impianti eolici

sicilia-stop-temporaneo-alle-autorizzazioni-per-gli-impianti-eolici.gif

Riqualificazione urbana e novità sulle installazioni di impianti eolici: sono solo alcuni degli argomenti dibattuti ieri dalla Giunta regionale della Sicilia.

La Giunta ha infatti approvato provvedimenti per circa 60 milioni di euro per i comuni fino a 15mila abitanti: lo ha reso noto il Presidente di Regione Rosario Crocetta. Queste somme sono in questo modo suddivise: 20 milioni per la spesa corrente, 40 per interventi di riqualificazione urbana. La misura è stata decisa per rispondere alla situazione di emergenza occupazionale e sociale in cui versano soprattutto i piccoli comuni in Sicilia.

È stato poi approvato l’accordo di programma dell’area industriale di Termini Imerese, che consente l’utilizzo immediato di 150 milioni di euro per il rilancio produttivo dell’area: i progetti sono tutti esecutivi per cui risultano immediatamente cantierabili.

Per quanto riguarda invece la questione dell’eolico, la stessa Giunta ha deliberato di sospendere ogni procedura autorizzatoria di nuovi impianti eolici fino all’approvazione del piano di zonizzazione per installazione di fonti rinnovabili, procedura da concludersi entro il 27 novembre di quest’anno. Il provvedimento si è reso necessario in considerazione del fatto che, mentre l’amministrazione sta lavorando per predisporre il piano già dallo scorso mese di maggio, alcuni giudizi di ottemperanza hanno costretto ad autorizzare un’installazione di impianto eolico.

Leggi altre notizie in materia di energie rinnovabili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>