Questo articolo è stato letto 0 volte

Umbria: ambiente e tutela del territorio

umbria-ambiente-e-tutela-del-territorio.gif

Sono pari a 2 milioni 11mila 235 euro i contributi che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Lamberto Bottini, ha stanziato a favore delle Province di Perugia e Terni per il Piano di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria in alcuni tratti di corsi d’acqua.

“Questi lavori, indispensabili per evitare rischi di esondazione – commenta l’assessore Bottini – rientrano tra i tanti che stiamo realizzando a difesa dell’ambiente e delle nostre risorse idriche.

Tra non molto – continua l’assessore – la Regione si doterà di un Piano di tutela di valorizzazione della quantità e della qualità delle acque, sul quale è stata aperta un’ampia fase di partecipazione del pubblico e degli altri soggetti interessati”.

Gli interventi, interamente finanziati dal ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, prevedono 1 milione 340mila 823 euro per la Provincia di Perugia, da utilizzare per la manutenzione di impianti idraulici nel bacino Topino-Marroggia-Teverone-Timia, per sistemazioni sul fiume Nestore nel comune di Marsciano, su alcuni torrenti nei comuni di Citerna e Umbertide e per altri lavori di ripristino di erosione delle sponde sul Nera a Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera e Cerreto di Spoleto. Altre opere sono previste su torrenti e fossi nei comuni di Città della Pieve, Todi e in diverse aree del Perugino.

Alla Provincia di Terni andranno invece 670mila euro per alcuni interventi di ripulitura, abbattimento di alberi secchi e pericolanti, risistemazione di difese spondali e risagomature lungo il bacino idrografico del Nera nel comune di Terni.

Nel Ternano sono previsti anche lavori sul Tevere (nelle vicinanze di Giove), sul torrente Naja (nel comune di Acquasparta), sul fiume Chiani e in alcuni suoi affluenti, nei territori di Fabro e Monteleone di Orvieto.

Fonte: www.regione.umbria.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico