Valorizzazione dell’edilizia storica in Lombardia

Sulla base delle modalità indicate dalla Giunta regionale  è stato pubblicato sul BURL del 5 agosto scorso il "Bando per l’individuazione delle esperienze positive in tema di riqualificazione e valorizzazione paesaggistica di nuclei e insediamenti storici e tradizionali", rivolto a tutti gli enti pubblici con competenze territoriali.

La Direzione Generale Territorio e Urbanistica intende individuare e diffondere quelle esperienze, sviluppate nel contesto territoriale e normativo lombardo, che possono costituire un utile riferimento per gli enti locali in termini di metodo e di strumenti di intervento.

L’iniziativa, volta a supportare l’attività degli enti suddetti, vuole dare risalto a piani e programmi urbanistici, progetti, interventi e strumenti di indirizzo e sensibilizzazione, che hanno assunto quale obiettivo l’attenta valorizzazione del patrimonio edilizio storico-tradizionale e dei relativi contesti.
Le esperienze positive individuate saranno pubblicate sul sito Internet della Regione Lombardia e saranno oggetto di in una specifica pubblicazione divulgativa; quelle più significative saranno inoltre inserite nella terza sezione del documento "Osservatorio Paesaggi Lombardi" del Piano Territoriale Paesistico Regionale vigente.

Come e quando partecipare
Gli enti locali interessati possono partecipare alla selezione presentando domanda, corredata dalla documentazione richiamata nel bando, entro il 30 settembre 2008.

Struttura competente
Struttura Paesaggio, Dirigente Diego Terruzzi – Unità operativa pianificazione e disciplina paesistica del territorio lombardo, Resp. Anna Rossi

Testo del Bando

Modulistica da compilare

Fonte: www.regione.lombardia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico