Lombardia: inaugurata la variante sulla "Regina" a Menaggio (CO)

La galleria "Crocetta" (1,8 chilometri) e il viadotto sul torrente Senagra (800 metri), per un totale di 2,6 chilometri. E’ la variante di Menaggio sulla SS n. 340 "Regina", sul lago di Como, che viene a completare il tratto Pastura-Menaggio-Nobiallo di 4,3 chilometri.
La nuova opera è stata inaugurata oggi dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, "un’opera a cui la Regione teneva particolarmente – ha commentato – poiché la ‘Regina’ è considerata una priorità insieme a Statali come la ‘Paullese’ e alle Statali per la Valtellina".
Nella galleria "Crocetta" sono presenti 9 piazzole di emergenza e 12 postazioni per la richiesta di primo soccorso, 16 ventilatori più 40 telecamere collegate con la centrale operativa Anas di Bellano.

L’importanza della compartecipazione tra Anas e Regione Lombardia nella realizzazione della variante, sull’esempio di quanto avviene con la Cal (Concessioni Autostrade Lombarde – società mista Anas-Regione), è stata sottolineata anche dal condirettore generale dell’Anas, Stefano Granati.

L’assessore Cattaneo ha poi fatto riferimento ad altre due priorità per la Statale n. 340: le varianti di Dongo e della "Tremezzina".

Fonte: www.regione.lombardia.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.