Sbloccato il fondo da 660 milioni di euro per gli alloggi universitari

Nella giornata di giovedì 11 maggio 2023, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera allo stanziamento di 660 milioni di euro da destinare all’acquisizione di nuovi posti letto da destinare ad alloggi universitari.

Le dichiarazioni delle istituzioni

Nel merito è intervenuto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella che ha ricordato che: “La coesione sociale del Paese si misura sulla capacità di dare un futuro alle giovani generazioni creando un clima di fiducia. Politiche abitative, fiscali e sociali appropriate, conciliare l’equilibrio tra vita e lavoro sono questioni fondamentali per lo sviluppo delle famiglie”. Lo stanziamento dei fondi arriva a seguito delle proteste degli studenti che hanno dormito in tenda davanti alle università di Milano, Pavia, Padova, Venezia, Bologna, Perugia, Firenze e Roma al fine di mettere in luce il problema del caro affitti.

>> Clicca qui per leggere: Edilizia scolastica, urge velocizzare i finanziamenti per affitti e noleggi in vista del nuovo anno

Anche monsignor Francesco Savino, vicepresidente della Cei, ha ribadito che: “Condivido questa protesta, mite, civile, che dice agli adulti e specialmente a coloro che hanno responsabilità politiche: vi rendete conto che non ce la facciamo? Il rischio è creare le condizioni di una rivolta sociale”. Si ricorda come l’acquisizione di nuovi posti letto da destinare ad alloggi universitari faccia parte della riforma 1.7 della missione 4, componente 1, del PNRR.

Volume consigliato
Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Il Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi, giunto alla quinta edizione, raccoglie in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili alle attività a rischio di incendio, fornendo gli approfondimenti necessari per le casistiche per le quali spesso risulta difficile l’individuazione della soluzione, e sviluppa anche l’applicazione del Codice di prevenzione incendi che è basato su nuovi strumenti di progettazione, più versatili e riconosciuti a livello internazionale, in grado di pervenire a soluzioni tecniche più efficaci.

L’opera racchiude il frutto di una lunga esperienza professionale nel campo della prevenzione incendi e nella verifica delle condizioni di sicurezza delle attività a rischio di incendio, ed è rivolta ai professionisti che operano metodicamente nel settore della prevenzione degli incendi ed anche a coloro che si confrontano occasionalmente con le problematiche di sicurezza.

Il manuale costituisce quindi un indispensabile supporto di riferimento per i professionisti antincendio che, nell’attività di progettazione, sentono sempre più l’esigenza di disporre di  informazioni organiche relative agli aspetti tecnici della sicurezza antincendio e alle procedure amministrative. In relazione ad esigenze di uniformità nelle valutazioni, il manuale consente
agli incaricati delle verifiche l’approfondimento di specifiche tematiche delle disposizioni tecniche di sicurezza antincendio, che spesso risultano molto complesse e che richiedono, per la loro soluzione, studi, approfondimenti e conoscenze specifiche nel settore dell’antincendio.

Claudio Giacalone, laureato in ingegneria civile e in ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente, è un dirigente del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. Svolge attualmente la funzione di Comandante dei Vigili del fuoco di Como. È stato componente della speciale commissione di vigilanza integrata EXPO, che ha valutato la sicurezza dei padiglioni espositivi di EXPO MILANO 2015. È stato componente del gruppo di lavoro che ha predisposto la regola tecnica verticale sulle attività di pubblico spettacolo e di intrattenimento
Leggi descrizione
Claudio Giacalone, 2023, Maggioli Editore
105.00 € 99.75 €

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico