Servizi pubblici locali: il dl Ronchi è legge

Nella Gazzetta Ufficiale n. 274 del 24 novembre 2009 (Supplemento Ordinario n. 215) è stata pubblicata la Legge di conversione del Decreto Legge  settembre 2009, n. 135, recante disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi comunitari e per l’esecuzione di sentenze della Corte di giustizia delle Comunità europee.

“Il Dl Ronchi in materia di acqua è sicuramente sbagliato nel metodo” – ha coommentato alcuni giorni fa il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani -”E’ venuta meno una leale collaborazione e il rispetto istituzionale. C’e’ una forzatura” rispetto alle competenze delle Regioni e degli enti locali. ‘

‘La prossima settimana – ha aggiunto Errani – come Regioni entreremo nel merito con una nostra posizione” sul provvedimento.
“Appena il decreto verra’ approvato la Regione Emilia Romagna valutera’ tutti i profili di costituzionali per decidere quale iniziativa assumere”. “Per quanto mi riguarda -ha spiegato Errani- ritengo che il provvedimento vada ben oltre l’applicazione delle norme comunitarie e pone problemi serissimi sia sul tema dei rifiuti che su quello dell’acqua, risorsa che non puo’ che essere pubblica”.

L’argomento è stato iscritto all’ordine del giorno della Conferenza delle Regioni prevista oggi.

Fonte: www.regioni.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico