Umbria: incontro per le infastrutture il 17 gennaio scorso
“Il 2008 è l’anno decisivo per bandire la gara d’appalto per la realizzazione della base logistica di Città di Castello-San Giustino e per l’individuazione del tracciato della E78, un’infrastruttura attesa da più di quarant’anni”: lo ha detto l’assessore regionale alle infrastrutture Giuseppe Mascio incontrando i sindaci dei Comuni di Città di Castello, Fernanda Cecchini, San Giustino, Fabio Buschi, e di Citerna, Claudio Serini. Al centro della riunione, che si è tenuta giovedi 17 gennaio, il lavoro svolto dalla Regione Umbria, insieme alla Toscana, per la definizione del percorso della Fano-Grosseto.
“Anche da parte del Ministro di Pietro – ha aggiunto l’assessore – c’è la volontà di arrivare al più presto all’individuazione del tracciato, così da inserirlo nella nuova programmazione della Legge Obiettivo per l’anno in corso”.
I sindaci Cecchini, Buschi e Serini hanno preso atto della “disponibilità della Regione Umbria a confrontare il proprio tracciato con quello individuato dalla Regione Toscana” ed hanno ribadito “la necessità di sollecitare il Ministero dell’ambiente a procedere in tempi brevi alla Valutazione di impatto ambientale sui tracciati”.
Per i tre Sindaci la riunione è inoltre servita a “fugare ogni dubbio sul futuro della piattaforma logistica di Città di Castello-San Giustino che – hanno detto – sta marciando verso la sua realizzazione. C’è infatti certezza sul progetto, sulle risorse e sulla copertura finanziaria per la realizzazione dello svincolo sulla E45”.
fonte: www.regione.umbria.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA