Veneto: abbattimento delle barriere architettoniche

82 nuove opere di abbattimento di barriere architettoniche in edifici pubblici e in strutture di edilizia residenziale pubblica verranno realizzate in Veneto, grazie ad uno stanziamento di un milione di euro, disposto dalla Giunta regionale su proposta dell’Assessore ai lavori Pubblici ed Edilizia Abitativa Massimo Giorgetti.

Una riserva di 50 mila euro è stata assegnata direttamente alle Province per l’esercizio della delega loro assegnata su questa materia. Saranno sempre le Province ad utilizzare i rimanenti 950 mila euro per finanziare interventi nei loro Comuni.

“Si tratta in particolare – sottolinea Giorgetti – di opere per la fruibilità degli edifici e spazi pubblici, nonché degli edifici di edilizia residenziale pubblica. In questi ultimi verranno installati ascensori nonché acquistati e posti in opera facilitatori della vita di relazione come suppellettili, attrezzature e arredi, che consentano alle persone con disabilità di poter effettuare tutte le funzioni quotidiane di cui necessitano”.

“L’obbiettivo finale, almeno in Veneto, è quello di evitare che anche un solo edificio pubblico o casa popolare presenti anche un solo gradino insormontabile per una carrozzina o per un disabile. Obbiettivo arduo, perché questo tipo di sensibilità è abbastanza recente e molte strutture nel passato sono state realizzate senza particolari attenzioni, ma raggiungibile”.

Su base provinciale, 26.849 euro sono stati assegnati a Belluno per 2 interventi; 175.834 euro a Padova per 9 interventi; 54.015 euro a Rovigo per 6 interventi; 179.466 euro a Treviso per 19 interventi; 139.424 euro a Venezia per 15 interventi; 239.951 euro a Vicenza per 22 interventi; 134.458 euro a Verona per 9 interventi.

Tabella barriere architettoniche

Fonte: www.regione.veneto.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico