Questo articolo è stato letto 0 volte

Edilizia e paesaggio a Bolzano

edilizia-e-paesaggio-a-bolzano.gif

La Giunta provinciale ha rinnovato il Comitato provinciale per la cultura edilizia ed il paesaggio a tre anni dal suo insediamento.

Fino al 2012 faranno parte del Comitato i tre architetti Elena Galvagnini di Milano, Dieter Jüngling di Chur (Svizzera) e Bruno Spagolla di Bludenz (Austria). Giovedì prossimo 12 marzo nell’ambito di un convegno a Bolzano il Comitato uscente stilerà il bilancio dell’attività svolta.

Istituito nel 2006 il Comitato ha il compito di fornire consulenza ed aiuto alle commissioni edilizie comunali, ai progettisti ed ai costruttori nella prima fase della progettazione in sede di opere che per dimensioni o sito possono avere conseguenze rilevanti per il paesaggio di una località.

Come sottolinea l’assessore provinciale Michl Laimer, questa iniziativa rappresenta un contributo prezioso per la cultura edilizia in provincia di Bolzano.

Nella seduta di ieri la Giunta provinciale ha rinnovato il Comitato che resterà in carica fino al 2012. Nell’organismo rinnovato sostituiscono Gion A.Caminada e Wolfgang Ritsch Bruno Spagolla e Dieter Jüngling, mentre l’esperta milanese originaria di Bolzano Elena Galvagnini è invece confermata nella carica.

Analogamente ai loro predecessori ed alla collega Galvagnini sia Spagolla che Jüngling sono architetti di alto livello professionale con esperienza di edilizia in ambito alpino.

Il Comitato uscente nei tre anni di attività ha condotto 170 colloqui di consulenza per progetti assai vari, dall’edificio abitativo in ambito rurale a ristrutturazioni in ambito urbano, da edifici alberghieri ad impianti di risalita. Nel 70 per cento circa dei casi di consulenza i suggerimenti forniti dal Comitato sono stati recepiti nei relativi progetti.

Fonte: www.provincia.bz.it

 

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico