Questo articolo è stato letto 2 volte

ERP Milano, mille alloggi per gli under 35 a 400 euro al mese

erp-milano-mille-alloggi-per-gli-under-35-a-400-euro-al-mese.gif

Mille alloggi dedicati ai giovani under 35 a 400 euro al mese. E’ quanto prevede Abitagiovani, un progetto di housing sociale nato da una proposta di Don Gino Rigoldi e raccolta da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Aler Milano, Comune di Milano, il movimento cooperativo, le realtà imprenditoriali private e il terzo settore.

Il piano, spiegano i promotori, “non propone soltanto case a costi contenuti ma intende accompagnare i nuovi insediamenti con servizi e progetti di promozione lavorativa e di cooperazione sociale, pensati insieme agli abitanti e integrati nella rete sociale esistente per amplificarne l’efficacia e l’estensione”.

Abitagiovani, rivolto agli under 35 con reddito non superiore a 40 mila euro, intende offrire alloggi in affitto a canone calmierato per un periodo di 8 anni (4+4), o tramite la formula dell’affitto/acquisto, che concede la possibilità di comprare l’alloggio a partire dal quinto anno ed entro l’ottavo anno di locazione.

La prima fase del progetto è costituita da 250 alloggi resi disponibili da Aler.

“Dobbiamo dare alle giovani coppie, in particolare, la possibilità di avere non solo una casa in affitto a prezzi calmierati, ma anche la possibilità di acquisirla in futuro”, ha detto l’assessore alla casa della Regione Lombardia, Domenico Zambetti.

Sulla stessa linea, il presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti, che ha sottolineato: “mai come in questo momento la generazione under 35 ha bisogno di opportunità per costruire il proprio futuro. Per una persona, una famiglia di quell’età, le prospettive per casa e lavoro sono fondamentali, il resto viene di conseguenza”.

Il progetto è finanziato dal Fondo Immobiliare di Lombardia, il primo fondo etico dedicato all’housing sociale, avviato nel 2006 su iniziativa della Fondazione Housing Sociale e della Fondazione Cariplo. Oggi il fondo ha una dote di 85 milioni acquisiti, che salirà a 220 milioni entro questa estate. 

Fonte: Ansa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>