Questo articolo è stato letto 0 volte

Sblocca Italia: arriva l’e-book sulle novità in edilizia e urbanistica

sblocca-italia-arriva-le-book-sulle-novit-in-edilizia-e-urbanistica.jpg

Il Decreto Sblocca Italia ha completato il primo fondamentale passaggio del suo iter procedurale con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale ormai 10 giorni fa (GU n. 212 del 12 settembre 2014).

Il provvedimento (Decreto Legge 12 settembre 2014 n. 133) reca rubrica “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”: un titolo onnicomprensivo che rende l’idea dell’ampiezza di contenuti accolti in grembo al testo di legge. Al suo interno è inoltre presente una corposa parte relativa ai settori di edilizia, urbanistica e paesaggistica, con la predisposizione di misure di semplificazione, facilitazione ed incentivazione in materia di recupero del patrimonio edilizio esistente al fine di rilanciare l’iniziativa imprenditoriale, rivitalizzare l’attività edilizia e concorrere in generale alla ripresa economica. Nel testo sono inoltre presenti temi importanti come le semplificazioni burocratiche per interventi in edilizia destinate a coloro che vogliano ristrutturare, frazionare o accorpare appartamenti.

Per saperne di più leggi l’articolo Sblocca Italia finalmente in Gazzetta: le novità sulle semplificazioni.

Gli argomenti sul piatto sono quindi tanti e diversificati: dal permesso di costruire alla SCIA transitando per CIL, tutela e valorizzazione del territorio ed autorizzazione paesaggistica. Per fornire a professionisti, cittadini e addetti ai lavori degli uffici tecnici comunali un approfondimento sul Decreto Sblocca Italia, Maggioli Editore ha realizzato un e-book di commento al testo normativo, con un taglio agile ed allo stesso tempo operativo.

L’ebook è opera di Claudio Belcari (dirigente nella pubblica amministrazione comunale e formatore di tecnici e professionisti) e si intitola Le novità del decreto “Sblocca Italia” in materia edilizia, urbanistica e paesaggistica: a completarne il contenuto contribuiscono inoltre alcuni schemi riepilogativi molto utili ed immediati che cercano di riassumere le novità introdotte da questo provvedimento rispetto alla normativa e alle procedure precedenti.

Uno strumento esaustivo ed allo stesso tempo di immediato utilizzo per essere aggiornati su tutti i contenuti di rilievo del testo. Acquistare l’e-book è semplice: clicca qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>