Questo articolo è stato letto 2 volte

Urbanistica in Sicilia

urbanistica-in-sicilia.jpg

“Con questo disegno di legge – afferma l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Giuseppe Sorbello – apporteremo una serie di modifiche alla vigente materia urbanistica con lo scopo di giungere a una più efficace azione amministrativa sia regionale che comunale, in attuazione anche del principio di semplificazione dei procedimenti amministrativi e di sussidiarietà fra i Comuni e la Regione”.

Il provvedimento è composto da nove articoli che vanno dallo snellimento delle procedure amministrative all’accelerazione dell’iter approvativo degli strumenti urbanistici, dall’abrogazione di alcune norme sui Prg alla modifica di alcuni articoli della legge urbanistica fondamentale della Regione siciliana.

Nell’articolato trasmesso in giunta per l’approvazione, si trova una norma che intende meglio disciplinare l’intervento di edilizia residenziale sovvenzionata, agevolata e convenzionata oggetto di finanziamento pubblico.

Sarà semplificata la procedura amministrativa riguardante la sostituzione delle opere relative alle attrazioni dei parchi di divertimento.
Infine è prevista l’istituzione dell’Osservatorio regionale dell’abusivismo edilizio per poter acquisire i dati da tutti i comuni della Sicilia e poterli così elaborare per avere un quadro completo della situazione.

Fonte: www.regione.sicilia.it

 

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

News dal Network Tecnico