Questo articolo è stato letto 0 volte

Edilizia Urbanistica

Valle d’Aosta, da domani la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

valle-daosta-da-domani-la-settimana-europea-per-la-riduzione-dei-rifiuti.gif

Per il quinto anno consecutivo, la Valle d’Aosta partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Il programma delle iniziative, organizzate dall’Assessorato del territorio e ambiente e che si terranno in varie sedi nella regione dal 16 al 24 novembre, è stato illustrato martedì 12 novembre dall’Assessore Luca Bianchi.

Scarica il programma degli eventi

Nel corso della presentazione, l’Assessore Bianchi ha evidenziato gli appuntamenti nei comuni di Morgex (giovedì 21 novembre), Aosta (giovedì 21, venerdì 22 e sabato 23 novembre) e Pont-Saint-Martin (sabato 23 novembre), dove, in speciali punti di incontro, ci saranno laboratori di riciclo creativo per bambini, giochi sulla raccolta differenziata, distribuzione di gadget tematici e utili suggerimenti per la spesa, con particolare riferimento agli imballaggi.

“Abbiamo cercato di proporre attività e iniziative diverse, in modo da raggiungere tutte le fasce della popolazione – ha detto l’Assessore Bianchi. –In particolare, per quanto attiene ai ragazzi in età scolare, abbiamo voluto proporre il Concorso Moins d’ordures pour les générations futures, per incentivarli e per valorizzare la loro creatività. Questa iniziativa di educazione ambientale mi sta particolarmente a cuore,perché sono convinto che il coinvolgimento dei più giovani possa dare buoni frutti, in termini di conoscenza e rispetto dell’ambiente e quindi, di riflesso, anche nei comportamenti e nelle abitudini. Poiché poi il Programma triennale di riduzione dei rifiuti 2011-2013 sta volgendo al termine, –ha aggiunto Bianchi – in collaborazione con la Struttura Programmi RAI Valle d’Aosta, abbiamo deciso di proporre due puntate riassuntive di quanto è stato realizzato sul nostro territorio.”

I due approfondimenti televisivi su RAITRE andranno in onda martedì 19 novembre, alle ore 20, e mercoledì 20 novembre, sempre alle ore 20; la seconda trasmissione verterà in particolare sul compostaggio, con interviste ai cittadini valdostani che lo utilizzano regolarmente. La premiazione delle scuole che hanno partecipato al Concorso Moins d’ordures pour les générations futures si terrà invece mercoledì 20 novembre, alle ore 15, nella sede dell’Assessorato. Infine, sempre in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, sarà pubblicato sul sito istituzionale della Regione il primo elenco delle imprese e degli artigiani che hanno aderito alla rete del riuso.

 

Fonte: www.regione.vda.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>