Energia elettrica e gas: numero verde per promozione rinnovabile

Un numero verde e una serie di “guide” per rispondere alle domande sugli incentivi e le modalità per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Sono questi gli strumenti che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha deciso di promuovere, in collaborazione con il Gestore dei servizi elettrici (GSE), per sostenere e diffondere la conoscenza delle norme e delle regole che riguardano l’utilizzo delle fonti rinnovabili e della cogenerazione ad alto rendimento, al fine di garantire trasparenza, concorrenzialità e scelte sempre più consapevoli anche da parte di piccoli produttori o consumatori.

Con la delibera n. 312/2007, l’Autorità ha previsto l’attivazione, entro il prossimo febbraio, di un contact center-numero verde presso il GSE. Si tratta di un Servizio di informazione diretto che, potenziando il numero verde già esistente dedicato agli incentivi in “conto energia”, darà tutti i chiarimenti anche sulle modalità di allaccio e integrazione nel sistema elettrico degli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da cogenerazione ad alto rendimento. In particolare, saranno anche illustrate le nuove regole introdotte dall’Autorità per facilitare l’utilizzo delle fonti rinnovabili e semplificare l’allaccio in rete.

Inoltre, sempre in collaborazione con il GSE, verranno realizzate delle “guide” (fruibili anche su internet al sito www.gsel.it ) che illustreranno le norme e le regole in materia di fonti rinnovabili, cogenerazione ad alto rendimento e modalità di integrazione nel sistema elettrico degli impianti.

fonte: www.autorita.energia.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.