Regione Marche: 21, 4 milioni per il piano casa 2006-2008

La Regione Marche ha stanziato 21,4 milioni di euro a sostegno del piano regionale di edilizia residenziale per gli anni 2006-2008. Ha spiegato l’assessore regionale ai Lavori Pubblici, Gianluca Carrabs: "Tra le novita’ del Piano ci sono le agevolazioni per l’accesso alla proprieta’ della prima casa mediante contributi ‘buoni casa’, diretti a giovani coppie e l’istituzione di un fondo di garanzia per i mutui accesi da giovani coppie, con contratti di lavoro precario o atipico. I criteri per l’assegnazione dei buoni casa saranno stabiliti dalle Province, rispettando le indicazioni fornite dalla Regione, mentre per il fondo di garanzia, la Regione Marche si fa garante della solvibilita’ del soggetto che ha un lavoro a tempo determinato".
Poco piu’ di 11 milioni saranno destinati ad Ascoli Piceno e Fermo, mentre circa 9,9 milioni saranno destinati ai programmi di reinvestimento dei proventi delle dismissioni del patrimonio abitativo pubblico degli Erap/Comuni.
U lteriori 17,6 milioni di euro, sempre nel triennio 2006-2008, saranno le risorse da suddividere su tutto il territorio regionale. Di queste circa 2,6 milioni di euro verranno utilizzate per un programma di sperimentazione, mentre gli altri 15 milioni serviranno per il fondo di sostegno alla locazione con contributi diretti alle famiglie.

Tempi di attuazione: entro il prossimo 2 dicembre si prevede l’approvazione dei programmi provinciali; entro il 31 gennaio 2008 i Comuni dovranno emanare i bandi di assegnazione dei contributi regionali e la costruzione degli alloggi dovrà iniziare entro 13 mesi dall’assegnazione dei fondi. (Fonte: www.agi.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico