Sardegna, Tuvixeddu: stop lavori fino a sentenza Consiglio di Stato

L’udienza per la decisione definitiva del merito circa il vincolo paesaggistico di Tuvixeddu è stata fissata dal Consiglio di Stato per il prossimo 30 maggio 2008. Fino a quella data, ogni lavoro di trasformazione, costruzione e sbancamento dell’area vincolata è inibito.

La Regione Sardegna confida che il Consiglio di Stato, con la sensibilità già dimostrata nell’immediata sospensione dei lavori iniziati qualche giorno fa, quasi di nascosto, dall’Impresa Cocco, confermerà la validità del provvedimento regionale di apposizione del vincolo, inteso a restituire alla città di Cagliari il suo cuore verde e le testimonianze intatte della sua storia primigenia.

La Regione Sardegna esprime grande soddisfazione per la posizione decisa e coraggiosa assunta nella vicenda a sostegno della legittimità del vincolo dal Ministero per i beni culturali, attraverso l’Avvocatura generale dello Stato e dalle principali associazioni ambientaliste, Italia Nostra e Legambiente.

In questa "buona compagnia" andrà avanti nella tutela dell’ambiente e del paesaggio contro ogni tentativo di appropriazione speculativa del patrimonio naturale e storico dell’isola, che costituisce la sua principale ricchezza.

 

fonte: www.regione.sardegna.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico