Questo articolo è stato letto 0 volte

Adempimenti in edilizia: anche in Lazio i moduli unici semplificati

adempimenti-in-edilizia-anche-in-lazio-i-moduli-unici-semplificati.jpg

La Regione Lazio effettua un balzo in avanti e si dota anch’essa dei moduli unificati e semplificati per gli adempimenti in edilizia. Comincia pertanto il cammino della Regione per rendere più semplici ed efficienti le procedure in ambito edilizio: le novità si declinano principalmente nell’adozione di moduli unificati e semplificati per il permesso di costruire e la SCIA (segnalazione certificata di inizio attività edilizia).

Il modello si presenterà semplice e standardizzato: sarà valido su tutto il territorio nazionale e potrà essere utilizzato per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni in tema di edilizia e di avvio di attività produttive.

Il passo in avanti verso la semplificazione effettuato dalla Regione Lazio si inserisce in maniera coordinata dentro le nasciture disposizioni nazionali (contenute nel Decreto PA) in merito agli innovativi schemi procedurali che consentiranno di sostituire tutti quei moduli che al momento creano una fitta giungla di differenziazioni in materia di adempimenti in edilizia tra una regione e l’altra.

Per approfondire il delinearsi della questione semplificazioni in edilizia sull’intero territorio nazionale leggi l’articolo Moduli unici semplificati presto in vigore in Italia: ecco le novità.

Un’altra Regione già proiettata in avanti su questa prospettiva è l’Emilia Romagna: qui è infatti già stata approvata la delibera regionale che riconduce permesso di costruire e SCIA ad una disciplina uniforme. Per tutte le informazioni sulla disciplina regionale dell’Emilia Romagna leggi l’articolo Modulistica edilizia unificata: l’Emilia Romagna è già pronta.

Anche la Regione Lazio pertanto mette le ruote sugli ideali binari del progresso verso la semplificazione degli adempimenti in edilizia. Per informazioni più puntuali sulla normativa regionale occorrerà attendere qualche giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>