Detrazione 50% ristrutturazioni: Lupi annuncia la proroga al 2015

Detrazione 50% per le ristrutturazioni edilizie confermato per tutto il 2015? La misura appariva in bilico nelle scorse settimane secondo le indiscrezioni e le sensazioni che giungevano dai rappresentanti del Governo. Poi il colpo di scena: venerdì scorso nella conferenza stampa di presentazione del Decreto Sblocca Italia, il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi ha lasciato partire il “missile terra-aria”. Cioè bonus 50% per le ristrutturazioni valido anche nel 2015.

La misura finirà quasi certamente nella legge di Stabilità del prossimo ottobre: “Il bonus 50% resterà in vigore anche per il 2015, come il bonus 65% per il risparmio energetico”. Queste le parole del ministro. Dubbi non residuavano sull’Ecobonus 65%, mentre grande incertezza si collocava sul discorso ristrutturazioni semplici: si era già palesata la possibilità che il bonus calasse al 40% per il prossimo anno, dopo le dichiarazioni del Ministro dell’Economia Padoan (che aveva sollevato il solito problema delle coperture economiche per finanziare la misura).

Ma ora il pericolo pare scongiurato: il premier Renzi ritiene i due bonus fondamentali per continuare a dare linfa al sofferente comparto edilizia. Per l’ufficialità non resta che attendere la metà di ottobre, momento in cui verrà varata la legge di Stabilità. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.